I numeri del gruppo

Sol Group

0

Anno di fondazione del Gruppo SOL

0

Collaboratori

0

(milioni di €) Fatturato consolidato nel 2022

0

Nazioni

0k

Consegne annue in ambito sanitario

0k

Pazienti assistiti in Europa

ll sito del gruppo SOL

Le sedi di Cryolab

Cryolab agisce su 3 hub, localizzati a Roma, Pavia e Vicenza, tutti dotati di strutture altamente innovative e di personale qualificato alla gestione operativa dei processi di stoccaggio, tracciabilità e trasporto dei campioni biologici, monitorati 24/7/365 mediante sistemi completamente automatizzati.

tor vergata

ROMA

Via Montpellier, 1

tor vergata

PAVIA

Viale Certosa, 10

tor vergata

COSTABISSARA (VI)

Via Antonio Meucci, 26

La mappa delle sedi

Certificazioni

ISO 9001: 2015

Erogazione di servizi per il settore ospedaliero: organizzazione e gestione del trasporto di campioni biologici, gestione di biobanche e laboratori di manipolazione cellulare, servizio di conservazione di campioni biologici e di disaster recovery plan e disaster recovery

ISO 21973: 2020

Erogazione del servizio di trasporto di cellule per uso terapeutico e per ricerca

Nullaosta del Ministero

Nullaosta del Ministero della salute per attività di stoccaggio di campioni biologici, trasporto e gestione Disaster Recovery Plan

Servizi

CryoManagement

Il Gruppo SOL, leader europeo nel mercato dei gas medicinali, dedica il servizio CryoManagement, certificato ISO 9001:2015, alla progettazione, realizzazione chiavi in mano e gestione di sale criobiologiche, in conformità agli standard internazionali di accreditamento.

Disaster Recovery Plan

Dal 2013 siamo in possesso del nulla osta obbligatorio, rilasciato dal Ministero della Salute, per il trasferimento in emergenza di intere Sale Criobiologiche in caso di eventi catastrofici inaspettati.

Conservazione conto terzi

Svolgiamo il servizio di conservazione di campioni biologici conto terzi all’interno delle tre Sale Criobiologiche Cryolab, ognuna in possesso dello specifico nulla osta rilasciato dal Ministero della Salute.

Trasporto di campioni biologici e farmaci

Siamo autorizzati dal Ministero della Salute italiano allo svolgimento di attività di trasporto di campioni biologici per utilizzi clinico e di ricerca e siamo in possesso della certificazione UNI ISO 21973 per il trasporto di cellule per uso terapeutico. Siamo partner del network IBMDR (Italian Bone Marrow Donor Registry), per il trasporto internazionale di cellule staminali ed emocomponenti da donatore adulto e di cellule staminali ematopoietiche da sangue cordonale a scopo di trapianto.

Il trasporto dei campioni biologici riveste una fondamentale importanza per la tutela delle condizioni di sicurezza degli operatori e per la corretta conservazione e l’opportuno trattamento del campione stesso, soggetto a trapianto o a scopi di ricerca.
Le condizioni di trasporto devono assicurare il mantenimento della stabilità del campione e il suo valore diagnostico, in quanto caratteristiche necessarie per conferire attendibilità al risultato dei test cui il campione sarà sottoposto.    
Il tempo, la temperatura e le modalità di trasporto a distanza di campioni biologici e farmaci sono fonti di potenziale corruzione della matrice biologica, che genera output di estrema gravità.
È fondamentale, pertanto, affidare il trasporto di campioni biologici e farmaci a operatori di certificata affidabilità.

Servizi per Pharma/Biotech

La sede Cryolab di Roma è dotata di laboratori dedicati all’esecuzione di protocolli di manipolazione cellulare estensiva (Grado B) e minima (Grado D).

Servizi di monitoraggio ambientale e di sanificazione

Ci occupiamo dell’attuazione di servizi di monitoraggio ambientale, microbiologico e particellare, finalizzati alla validazione di tutti i parametri impiantistici e igienico-ambientali di impianti, locali classificati, cappe chimiche e biologiche da laboratorio.

Sale Criobiologiche e Biobanche

I nostri ingegneri e biologi si occupano della progettazione, realizzazione e successiva gestione di Sale Criobiologiche e Biobanche, collocate in locali interni o in strutture esterne modulabili.

Impianti di supervisione

Forniamo impianti di supervisione e di automazione certificati Dispositivo Medico, che garantiscono il controllo in tempo reale di apparecchiature critiche e ambienti, con trasmissione telefonica e telematica di eventuali segnali di allarme.

Contenitori criobiologici

Ci occupiamo della fornitura, installazione, collaudo, validazione e manutenzione di un’ampia gamma di contenitori criobiologici di differenti marche, per soddisfare ogni esigenza degli utilizzatori finali

SecurFill

SecurFill è un sistema completamente, prodotto in Italia e brevettato dal Gruppo SOL, che consente il riempimento automatico di contenitori di azoto liquido in totale sicurezza.

SecurFill rappresenta la soluzione ideale per gli utenti di Sale Criobiologiche, università e centri di ricerca, istituti zooprofilattici, Centri di Procreazione Medicalmente Assistita.

  • Quantifica e ripartisce il prodotto prelevato da ciascun utente
  • Bilance interne rilevano le quantità nei contenitori e registrano consumi/ anomalie
  • Accesso tramite badge
  • Possibilità di esportare i segnali di allarme a impianti di supervisione esterni  
  • Evita il riempimento manuale dei contenitori e il rischio di ustioni da freddo
Vai alla pagina dei servizi

Il nostro team

Il team di Cryolab è composto da professionisti altamente qualificati dedicati a garantire la sicurezza e l’efficienza nel trasporto e conservazione di campioni biologici. La formazione e l’esperienza trasversale di ciascun membro del team, unita al supporto dei colleghi del Gruppo SOL, garantisce la gestione di situazioni complesse e un servizio di alta qualità per i nostri clienti.

Alba Gorenca
Alba Gorenca
Site Manager

Laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, ha collaborato con importanti aziende del settore farmaceutico con incarichi di Direttore Tecnico, Assicuratore Qualità e Lead Auditor. In Cryolab dal 2021, ricopre il ruolo di Site Manager.

Francesca Agostini
Francesca Agostini
Responsabile Assicurazione Qualità e della Sala Criobiologica

Laureata in Scienze Biologiche con Specializzazione in Biochimica Clinica, collabora per anni con il Policlinico Universitario di Roma Tor Vergata nell’ambito del Laboratorio di Terapie Cellulari, dove acquisisce la attestazione di Qualified Person. In Cryolab dal 2017, è Responsabile Assicurazione Qualità e Responsabile della Sala Criobiologica.

Nicola Daniele
Nicola Daniele
Responsabile dei Servizi Logistici

Laureato in Biologia Cellulare e molecolare con una specializzazione in Patologia Clinica, ha per anni collaborato con il Dipartimento di Oncoematologia dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. In Cryolab dal 2012, ricopre il ruolo di Responsabile dei Servizi Logistici ed è in possesso di idoneità professionali per il trasporto internazionale di merci secondo le direttive IATA.

Simona Ercolani
Simona Ercolani
Amministrazione Vendite

Laureata in Scienze della Comunicazione, ha una vasta esperienza in contesti multinazionali nel campo dell'Amministrazione Vendite, ruolo che ricopre presso Cryolab.

Luca Novello
Luca Novello
Responsabile di impianti e strumentazioni

Laureato in Ingegneria Biomedica, ha collaborato con il Policlinico Tor Vergata di Roma nella gestione di dispositivi biomedicali. In Cryolab dal 2020, svolge il ruolo di responsabile di impianti e strumentazioni.

Angelo Petrivelli
Angelo Petrivelli
Operatore Logistico

Con un background di studi turistico-culturali, in Cryolab dal 2019 occupa il ruolo di Operatore Logistico.

Claudio Spinucci
Claudio Spinucci
Operatore Logistico

In Cryolab dal 2021 occupa il ruolo di Operatore Logistico.

Giuseppe d’Agnese
Giuseppe d’Agnese
Operatore Logistico

In Cryolab dal 2021 occupa il ruolo di Operatore Logistico

Sara Vassallo
Sara Vassallo
KAM

Ricopre ruolo di responsabile commerciale medicale in SOL S.p.A dal 2003.

Contatti

I nostri contatti
phone

Telefono

+39 039 2109 770

phone

Fax

+39 039 2109 765

Lavorare in Cryolab

Lavorare in Cryolab consente di intraprendere un percorso professionale all’interno del Gruppo SOL, in una realtà multinazionale dinamica e in costante crescita a livello internazionale. 

Ricerchiamo talenti che possano arricchire la realtà Cryolab con possibilità di crescita in un ambiente dinamico e collaborativo.

Lavora in Cryolab

FAQ

Qual è il vantaggio di esternalizzare lo stoccaggio dei campioni biologici?

Competenza

Cryolab ha competenze ed esperienza decennali nel settore della criobiologia e nella conservazione di campioni biologici, è a conoscenza delle complesse normative relative alla conservazione dei campioni e può garantire che i campioni siano conservati secondo i protocolli richiesti.

Risparmio sui costi

Esternalizzando la conservazione dei campioni, vengono eliminate le necessità di acquisto e di manutenzione di apparecchiature e impianti, oltre al rifornimento di azoto liquido.

Sicurezza

L'esternalizzazione garantisce che i campioni siano conservati in un ambiente sicuro, dotato delle necessarie caratteristiche di sicurezza.

Flessibilità

L’outsourcing dello stoccaggio consente alle organizzazioni di accedere a qualsiasi campione, ogni volta che ne hanno bisogno, da qualsiasi parte del mondo. 

Affidabilità

Cryolab assicura che i campioni in suo possesso verranno conservati nelle migliori condizioni possibili, tali a garantire a lungo termine l’integrità e la stabilità dei campioni.